APOFIL. AL VIA I CORSI PER ASSISTENTI FAMILIARI

Pubblicazione: 16 settembre 2011

Apofil


A partire da lunedì 19 settembre l’Apofil avvierà 12 aule del Progetto “Corsi per assistenti familiari” finanziato dalla Regione Basilicata.
Le aule saranno dislocate sull’intero territorio della Provincia: Genzano, Melfi, Venosa, Lavello, Pescopagano, Potenza, Rotonda, Villa d’Agri e Senise.
La formazione è finalizzata a fornire ai partecipanti: professionalità volta a qualificare il lavoro di cura alla persona, sviluppo delle competenze tecniche e idonea capacità comunicativa e relazionale.
I percorsi formativi avranno una durata di 150 ore con un impegno settimanale per ciascun assistente familiare di 5 ore, per un totale di 20 ore mensili distribuiti in particolari momenti della giornata, per permettere all’assistente familiare di esercitare nel contempo la propria attività.
Verrà assegnato un “bonus” alle famiglie (datori di lavoro) per ogni ora di formazione a cui l’assistente familiare prenderà parte, allo scopo di favorire la sostituzione del/la lavoratore/trice nel periodo di assenza dal domicilio, fino ad un massimo di ore previste dai corsi di formazione.
Al fine di far emergere il lavoro sommerso, la partecipazione alla suddetta formazione costituirà criterio di accesso per l’iscrizione all’istituendo Albo Regionale degli Assistenti Familiari.
Per info: apofil@apofil.it