Abitare il futuro

Abitare il futuro


Abitare il futuro. Dalle azioni locali al pensiero globale con Rifkin e il commissario europeo Hahn

26112011 - “Abitare il futuro” è anche “Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019”. Questo importante obiettivo attorno al quale è unita tutta la comunità lucana non può e non deve essere soltanto un modo di dire ma anche e soprattutto un modo di fare. E’ indispensabile dunque per il nostro territorio cogliere gli obiettivi europei anche nel campo del digitale e delle politiche energetiche e puntare con decisione sulla green economy, fattore che può darci la spinta decisiva per reagire alla crisi e immaginare nuove traiettorie di sviluppo”.
È quanto ha detto il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, che questa mattina ha presentato alla stampa “Abitare il futuro. Sviluppo del mezzogiorno e green economy”...leggi tutto

L'incontro con i giornalisti - video

Leggi il programma dettagliato di "Abitare il futuro".

ascolta lo spot di "Abitare il futuro"

partecipa su FACEBOOK al gruppo Abitare il futuro - Europa 2020

Chi è il Prof. Jeremy Rifkin - biografia
 
Financial Times. Il futuro dell'energia_di Jeremy Rifkin

Scuole ecologiche in scuole sicure. Alla provincia di Potenza il premio nazionale legambiente come Miglior buona prassi 2011 

Speciale Patto dei Sindaci

L'offerta culturale della Provincia di Potenza



Abitare il futuro. Sviluppo del Mezzogiorno e green economy. Rifkin a Potenza


“Abitare il futuro. Sviluppo del mezzogiorno e green economy” è il titolo della tre giorni di dibattito sui temi della sostenibilità energetica ed ambientale, che si svolgerà a Potenza con la partecipazione di una delle personalità maggiormente influenti in tale campo: l’economista statunitense Jeremy Rifkin.
L’iniziativa, prevista per il prossimo 30 novembre e 1 e 2 dicembre, è stata al centro del direttivo Upi Basilicata, riunitosi lo scorso martedì a Matera, nell’ambito del quale è stata anche convocata, per il 30 novembre, l’assemblea generale Upi su governance del territorio e sviluppo del Mezzogiorno.
“Il futuro del Paese, e del Mezzogiorno, può essere immaginato e costruito – ha sottolineato il Presidente dell’Upi Basilicata Piero Lacorazza - solo a partire da un nuovo modello di sviluppo, in linea con gli orientamenti europei nelle politiche energetiche. La strategia Europa 2020 rappresenta non solo uno strumento di programmazione ricco di risorse e opportunità economiche ma anche un motore culturale che può, a partire dall’agenda digitale e dalla sostenibilità ambientale ed energetica, costituire una possibile via d’uscita alla crisi. La tre giorni di confronto che proponiamo vuole essere un importante momento di approfondimento sulla necessità di un cambiamento di rotta, partendo dalle tesi di Rifkin che teorizza l’avvento della “terza rivoluzione industriale”, ovvero un nuovo ordine economico caratterizzato da profonde innovazioni nelle reti e nelle fonti energetiche”.
“Le ragioni etiche e quelle economiche possono viaggiare insieme. La green economy è la dimostrazione che scegliere una strada nuova, che tuteli salute e utili, è possibile. Produrre energia con fonti rinnovabili e diffonderla tramite reti intelligenti consentirà, nei prossimi 30 anni – ha sottolineato il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella – una riconversione globale. Ogni singolo edificio si trasformerà in una micro-centrale energetica, che producendo più di quanto consuma metterà in circolo preziose risorse economiche. Una prospettiva rivoluzionaria che promuoverà occasioni di lavoro nuove e, tra gli altri, valorizzerà il patrimonio immobiliare”.


Il futuro del Paese, e del Mezzogiorno, può essere immaginato e costruito solo a partire da un nuovo modello di sviluppo, in linea con gli orientamenti europei.


La strategia Europa 2020 rappresenta non solo uno strumento di programmazione denso di risorse e opportunità economiche ma anche un motore culturale che può, a partire dall’agenda digitale e dalla sostenibilità ambientale ed energetica, costituire una possibile via d’uscita alla crisi.
Sulla base di questa premessa la tre giorni di confronto-dibattito “Abitare il futuro. Sviluppo del mezzogiorno e green economy” fornirà l’occasione per scambiarsi idee ed esperienze, nel settore dell’efficienza energetica, e per analizzare il tema della sostenibilità ambientale ed energetica, con una delle personalità maggiormente influenti in tale campo: l’economista statunitense Jeremy Rifkin.
Fondatore e presidente della Foundation on Economic Trends di Washington, Rifkin teorizza l’avvento della “terza rivoluzione industriale”, ovvero un nuovo ordine economico caratterizzato da profonde innovazioni nelle reti e nelle fonti energetiche.



____________________________________

Per ogni eventuale informazione rivolgersi a : 


Struttura Speciale di Gabinetto del Presidente
tel. 0971.417279
cell. 3486912467
email franco.colucci@provinciapotenza.it

Presidenza della Giunta
tel. 0971.417220/245/299
cell. 3666088442
email giuseppe.mollica@provinciapotenza.it

Qualunque informazione necessaria per le scuole contattare:

Ufficio cultura
tel. 0971.417623 - 700
fax. 0971.417623
mariacristina.caricati@provinciapotenza.it
pasquale.salerno@provinciapotenza.it
lina.imbrenda@provinciapotenza.it


Visualizza sulla mappa come raggiungere le Sedi dei Convegni e degli Alberghi convenzionati

Di seguito l'elenco delle Sedi in cui si svolgeranno i Convegni di "Abitare il futuro":

• Sala Consiliare Provincia di Potenza - P.zza Mario Pagano 1
• Teatro Comunale Francesco Stabile - P.zza Mario Pagano 1
• Museo Provinciale - Via Ciccotti
• Aula Magna Università degli Studi di Basilicata - C.da Macchia Romana

Di seguito l'elenco degli Alberghi convenzionati:

1) GRANDE ALBERGO ****
CORSO XVIII AGOSTO, 46 (centro storico) 85100 POTENZA
Tel. 0971/410220 - Fax 0971/34879
www.grandealbergopotenza.it
(la struttura dispone di n. 19 camere singole e di n. 44 camere doppie o matrimoniali)

2) PARK HOTEL ****
RACC. AUTOSTRADALE BASENTANA 85100 POTENZA
Tel. 0971/472204 - Fax 0971/470812
www.parkhotelpotenza.com
(la struttura dispone di n. 90 camere tutte doppie o matrimoniali)

3) ALBERGO LA PRIMULA ****
CONTRADA BUCALETTO, 61/62 A 85100 POTENZA
Tel. 0971/58310 - Fax 0971/470902
www.albergolaprimula.it
(la struttura dispone di n. 15 camere singole e di n. 31 camere doppie o matrimoniali)

4) GIUBILEO HOTEL GOURMET Spa & BEAUTY ****
S.S. 92 RIFREDDO 85010 PIGNOLA (a 12 km da Potenza)
Tel. 0971/479910 - Fax 0971/594584
www.hotelgiubileo.it
(la struttura dispone di n. 70 camere)