Speciale "Abitare il futuro. Puntiamo sul sapere e saper fare"

Pubblicazione: 17 febbraio 2012

documento abitare il futuro


Giunta provinciale approva tre importanti delibere su istruzione e formazione

“Abitare il futuro” significa fare scelte oggi, immaginare le opportunità e muoversi per renderle praticabili e attuabili nel presente”. È quanto ha dichiarato il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, in merito all’approvazione da parte della Giunta provinciale, nella giornata di oggi, di tre importanti delibere che definiscono e rafforzano una nuova strategia tesa a fare delle scuole delle vere e proprie cattedrali civili. “Più le scuole sono sicure e sostenibili...leggi il documento integrale "Abitare il futuro"



PFL - Patti Formativi locali

Piano di IeFP - Intesa interistituzionale promozione orientamento, istruzione e formazione professionale e politiche attive del lavoro

"Salvaprecari" - cittadinanza scolastica - potenziamento delle competenze chiave




LO SPECIALE ABITARE IL FUTURO. SVILUPPO DEL MEZZOGIORNO E GREEN ECONOMY










Lacorazza interviene su formazione. Puntiamo sul sapere, scommettiamo sull'istruzione

Nei giorni scorsi ho provato ad immettere nel circuito del dibattito politico ed istituzionale una prima nota che evidenziava la necessità di puntare sul sapere e di superare la legge regionale 33/2003 sulla formazione.
Voglio continuare, peraltro come già annunciato, ad arricchire, o se si vuole, a sottoporre ulteriori riflessioni per rafforzare la discussione sul pilastro della “crescita intelligente” che Europa 2020 assume come fondamentale non solo come visione strategica per il futuro del nostro continente ma anche come disponibilità di risorse da investire e mettere a disposizione per il prossimo ciclo di fondi comunitari. Insomma la risposta alla crisi non è dietro l'angolo ma e' necessario predisporre pensieri lunghi e strumenti legislativi nuovi per attualizzare le opportunità.
Il superamento della Legge 33/2003 può essere l'occasione per attualizzare la prospettiva “intelligente” posta da Europa 2020. Puntare sul sapere e scommettere sull'istruzione.
Per dirla citando la Comunicazione della Commissione Europea COM (2010) 2020 def. del 3.3.2010: “Una crescita intelligente è quella che promuove la conoscenza e l'innovazione come motori della nostra futura crescita. Ciò significa migliorare la qualità dell'istruzione, potenziare la ricerca in Europa...leggi la nota integrale


Puntiamo sul sapere, superiamo la Legge 33/2003

Il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, dopo aver sottolineato nella consueta conferenza stampa di inizio anno l’esigenza di uno svecchiamento ed adeguamento degli strumenti legislativi regionali, focalizza l’attenzione, attraverso una nota, su uno dei pilastri più importanti della crescita del territorio: la filiera della formazione e dell’istruzione. La nota è stata inviata al Presidente della Regione Basilicata, De Filippo, al presidente del Consiglio regionale Folino, all’assessore regionale alla Formazione Mastrosimone e al presidente della IV Commissione regionale Vita.
Si tratta di un primo intervento, cui seguiranno...leggi la nota integrale