Lungo La via Herculia. Presentazione progetto e logo vincitore

Pubblicazione: 20 maggio 2013

Provincia


““Lungo la Via Herculea: tra storia e sapori”, per la commercializzazione dei prodotti agricoli di qualità. Domani, martedì 21 maggio 2013, nell’aula consiliare di piazza Mario Pagano a Potenza, a partire dalle ore 10.00, saranno presentati sia il progetto sia il logo vincitore del concorso di idee rivolto ai licei artistici del territorio.

Nato nell’ambito di una forte sinergia tra la Provincia di Potenza e la Regione Basilicata, di concorso con l’Alsia, il progetto ha come destinatari i consorzi di tutela delle denominazioni (dop, igp, docg e igt) legalmente riconosciute, gli organismi associativi di produttori e trasformatori che rappresentano la dop o l’igp e i consorzi, le associazioni, gli organismi che valorizzano i prodotti agricoli. Tra gli obiettivi principali quello di promuovere il territorio attraverso il turismo, le produzioni agricole, le attività agroalimentari, la produzione di specialità gastronomiche e le produzioni dell'economia ecocompatibile.

I lavori prenderanno il via con i saluti del consigliere Angela Latorraca, presidente della VII commissione consiliare della provincia e con l’introduzione dell’assessore provinciale alle Attività Produttive Nicola Figliuolo.

Previsti, inoltre, gli interventi del commissario straordinario dell’Alsia Andrea Freschi, di un dirigente dell’Apt e dei rappresentanti degli istituti scolastici. A proclamare il logo vincitore sarà la dirigente Maria Luigia Pace. A seguire saranno presentati il tracciato della via Herculia, a cura del Cnr Ibam di Tito Scalo e il progetto collegato “Ippovia Herculia Appennino Coast to Coast” di Provincia di Potenza, Apt ed Equiturismo.

Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Benedetto e al presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza. (r.s.)




Roberta Senese