Cultura. Le mostre itineranti della Provincia di Potenza

Pubblicazione: 30 luglio 2013

Provincia


L’offerta culturale della Provincia di Potenza valica i confini del Museo e della Pinacoteca provinciale, proponendo una serie di mostre itineranti sul territorio.

“Con gli occhi della memoria”, la collezione fotografica di Franco Pinna, sarà infatti esposta nelle prossime settimane ad Albano di Lucania e a Colobraro. Ad Albano di Lucania i locali comunali ospiteranno, dal 7 al 31 agosto, le sezioni aventi come soggetto il paesaggio di Pietrapertosa e Castelmezzano, i lamentatori funebri e scene di vita della famiglia Losasso di Albano; in sintonia con il tema della magia è stata inoltre inserita anche la sezione del rito della falce a San Giogio Lucano.

A Colobraro, dal 2 al 31 agosto saranno, invece, esposti nel palazzo comunale: il funerale di Castelsaraceno, la “magiara” e scene legate all’ambito magico-religioso di Colobraro; il rito del maiale a Grottole; il funerale di un bambino a Ferrandina; le lamentatrici di Ruoti, la lamentatrice di Montemurro, le lamentatrici di Pisticci.

Infine, a Corleto Perticara, dal 2 al 17 agosto presso la struttura del cinema comunale, sarà possibile visitare “Icone”, la collezione fotografica di Aldo La Capra.