Museo e Pinacoteca. Domani inaugurazione di due mostre di Lo Sasso

Pubblicazione: 09 settembre 2013

mostra


La Provincia di Potenza, da sempre attenta alle personalità artistiche del territorio e non, e promotrice di iniziative di grande valenza culturale, patrocina un importante evento relativo al poliedrico artista di origine lucana Vincenzo Lo Sasso.
Saranno, infatti, inaugurate, domani 10 settembre, due mostre del maestro: la prima è una personale di pittura, con opere realizzate in tecnica mista su supporti metallici, dal titolo “Colors”, che sarà ospitata nella Pinacoteca provinciale e la cui inaugurazione è prevista per le 18,30; la seconda è una raccolta fotografica su pannelli di alluminio intitolata “Fiori dell’aglio” che sarà collocata nel Museo archeologico provinciale “M. Lacava” e inaugurata alle 19,30 dello stesso giorno.
La mostra “Colors” sarà fruibile dal 10 al 28 settembre prossimi, mentre quella “Fiori dell’aglio” dal 10 settembre al 18 ottobre 2013. Curatrice di entrambe le esposizioni è la dottoressa Dolores Nicastro.
Vincenzo Lo Sasso ha alle spalle un grosso bagaglio di esperienza tecnica nel campo della pittura e della fotografia. Inizia da giovanissimo a sperimentare nella pittura l’utilizzo della fusione di materiali diversi da quelli tradizionali, che lo conducono a risolvere il dualismo tra materia solida e materia liquida traducendolo in immagine, attraverso l’adozione di una originalissima formula della materia composta da alluminio e colori metallici in un’unica composizione.
L’arte fotografica, scoperta da Vincenzo Lo Sasso negli anni giovanili, e filtrata attraverso l’esperienza della “Factory” di Andy Warhol e del monocromatismo dei corpi di Robert Mapplethorpe, lo porta a collaborare con diverse testate di periodici e a lavorare anche nel campo teatrale in spettacoli musicali e di danza. La sua carriera professionale di fotografo trova grande successo anche nel settore pubblicitario.
L’unicità ed eccezionalità dell’evento, promosso e patrocinato dalla Provincia di Potenza, arricchisce l’offerta culturale di questo anno. L’invito dell’Ente, pertanto, è quello di aderire all’iniziativa e di visitare entrambe le mostre per scoprirne il valore artistico ed innovativo.

Apertura al pubblico:
Museo: dal martedì al sabato, dalle 09,00 alle 19,00
Pinacoteca: dal martedì al sabato dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00
Per info e prenotazioni:
Museo: 0971.444833/fax 0971.444820/ museo.provinciale@provinciapotenza.it
Pinacoteca; 0971.469477/ pinacoteca.provinciale@provinciapotenza.it