Basilicata Factory : un'occasione per fare impresa. Legacoop Basilicata pubblica avviso

Pubblicazione: 11 settembre 2013

Basilicata Factory


Il rito tipico del matrimonio lucano del dopoguerra, con le sue specificità, gli usi e le tradizioni, i prodotti caratteristici, contiene un patrimonio culturale ed enogastronomico che, recuperato e ricodificato, può rappresentare uno strumento per fare impresa cooperativa.
Legacoop Basilicata, in qualità di partner del progetto “Basilicata Factory” promosso dalla Provincia di Potenza nell'ambito del programma AzioneprovincEgiovani 2012, ha predisposto un avviso pubblico per la selezione di 10 giovani lucani interessati alla creazione di una o più società cooperative nel settore dei servizi turistici e dell'organizzazione di eventi. Possono partecipare alla selezione, che scade il 23 settembre, giovani diplomati residenti nella provincia di Potenza, disoccupati o in cerca di prima occupazione, di età compresa tra 18 e 29 anni. Il 50% dei posti disponibili è riservato alle donne.

I partecipanti, attraverso un percorso formativo della durata di 60 ore curato dalla cooperativa Apice, tramite seminari sulla cooperazione e sulla creazione di impresa cooperativa, animazione del territorio, incontri specifici, partecipazione diretta agli eventi organizzati dal partner del progetto, in ultimo preparazione di project work e redazione di business plan, saranno accompagnati alla costituzione di società cooperative finalizzate all'arricchimento e al potenziamento dell'offerta turistica regionale.
È possibile reperire maggiori informazioni, il bando, le modalità e la domanda di partecipazione sui siti www.legacoopbasilicata.it e www.basilicatafactory.it.