Forestazione. Al via i cantieri nel capoluogo

Pubblicazione: 20 maggio 2014

Provincia


Hanno preso il via, nella giornata di ieri, i cantieri di forestazione nella città di Potenza, a conclusione delle procedure di assunzione dei 74 operai forestali iscritti nelle liste predisposte dalla Provincia di Potenza e pubblicate lo scorso 31 gennaio 2014.
È quanto si legge in una nota della vicepresidenza della Provincia di Potenza.
La Provincia di Potenza gestisce i lavori di Forestazione nel Comune di Potenza attraverso il Programma d’Indirizzo Forestale (PIF 2014), approvato lo scorso 14 maggio con Delibera del Consiglio Provinciale n. 30, in attuazione del Piano Operativo Annuale 2014, approvato con Delibera di Giunta Regionale. n. 522 del 06 maggio 2014, nonché delle Linee Programmatiche del Settore forestale per il decennio 2013-2022.

Il P.I.F. 2014 prevede la realizzazione di interventi volti alla messa in sicurezza del territorio, alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione multifunzionale dei complessi forestali pubblici del patrimonio forestale e territoriale della regione. Nell’anno in corso, inoltre, una particolare attenzione è rivolta alla mitigazione del dissesto geomorfologico, al fine di prevenire altri eventi calamitosi (erosione del suolo, frane, allagamenti) come quelli che si sono susseguiti nel recente passato. (r.s.)
 


Roberta Senese