"LA SCUOLA RESILIENTE. COSTRUIAMOLA INSIEME" Conferenza stampa di presentazione del Progetto

Pubblicazione: 28 dicembre 2015

conferenza stampa progetto


"LA SCUOLA RESILIENTE. COSTRUIAMOLA INSIEME" Conferenza stampa di presentazione del Progetto Sala della Giunta di Piazza Mario Pagano a Potenza MARTEDÌ 29 DICEMBRE 2015 alle ore 09,30
La Provincia di Potenza, dopo i riconoscimenti internazionali ricevuti dall'Ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione dei Disastri (UN_ISDR) di "Modello Mondiale per la Resilienza Inclusiva e la Sicurezza Territoriale" e di "Comunità Campione nella Riduzione del Rischio di Disastri per Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri 2015 (IDDR 2015)", continua i propri dialoghi aperti con la comunità e con i grandi gruppi, dialoghi che mirano a sensibilizzare e rafforzare le capacità individuali attraverso la condivisione delle conoscenze, in modo che le comunità possano essere pienamente impegnate nei processi decisionali inerenti lo sviluppo del territorio.
La Provincia persegue l'obiettivo sostenendo e coordinando progetti con le comunità stesse, sollecitate anche attraverso un Avviso Pubblico per l'acquisizione di Manifestazioni di Interesse per la realizzazione di pogetti da condividere sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, la sicurezza territoriale, la lotta ai cambiamenti climatici e la pianificazione partecipata.
E' in questa ottica ed in questo contesto che in partenariato con il CIDI Potenza, la Fondazione Città della Pace e per i Bambini di Basilicata e l'Associazione Legambiente Scuola e Formazione Basilicata, attivatesi proprio a seguito all'Avviso Pubblico e con il patrocinio e la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale, lancia l'iniziativa dal titolo 'La scuola resiliente. Costruiamola Insieme'.
L'iniziativa è incentrata sul coinvolgimento della comunità scolastica provinciale tutta nella creazione di comunità resilienti e nella promozione dei principi dello sviluppo territoriale sostenibile, attraverso azioni di diffusione dell'educazione alla pace, alla cittadinanza, al rispetto dei diritti umani, alla salvaguardia del patrimonio culturale ed ambientale, materiale ed immateriale e di incremento della fiducia e solidarietà collettiva.
A presentare li progetto saranno il Presidente dell'Ente, Nicola Valluzzi, il Dirigente dell'Ufficio Pianificazione Territoriale della Provincia di Potenza Alessandro Attolico, i responsabili dell'Associazione CIDI Potenza, della Fondazione Città della Pace e per i Bambini di Basilicata, dell'associazione Legambiente Scuola e Formazione Basilicata ed il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Debora Infante. All'incontro saranno presenti i dirigenti scolastici provinciali e rappresentanti delle comunità locali.
(L. S. Ufficio Stampa e Comunicazione)
Website: http://www.provincia.potenza.it; http://provpzresilient.wix.com/provpzresilient Twitter: http://www.twitter.com/provpzresilient Facebook: http://www.facebook.com/provpzresilient email: provinciapzresiliente@gmail.com