Osservatorio Rifiuti_Provincia di Potenza Protezione Civile Emerografia Lucana in Digitale A.P.O.F.I.L APEA Matera2019

Pinacoteca. Visitabile fino al 24 marzo la personale di pittura di Vito Grimaldi

Pubblicazione: 20 marzo 2017

Ancora fino al 24 marzo prossimo è possibile visitare nella Pinacoteca Provinciale di Potenza la Personale di Pittura "Tracce, segni e colori dell’animo" di Vito Grimaldi.

Nelle tre sale della Pinacoteca è allestita una parte della produzione pittorica, esaustiva del percorso maturato in 25 anni di attività artistica e dove l’autore sperimenta l’astrazione, l’uso espressionistico della tavolozza e la sperimentazione dei materiali con sabbie, vernici, colle e bitumi.
“Nelle sue tele «l'inconscio prende forma e si colora» - spiega Grazia Pastore - Accanto a dipinti rigorosamente monocromi sono collocate opere dinamiche nella composizione e nel cromatismo. Nella poetica di Grimaldi vi è anche l'attenzione alle tematiche esistenziali, come nel dipinto ‘Ci guardano’ in cui volti immobili emergono minacciosi da una campitura nera, ottenuta con il bitume, raffiguranti l'ipocrisia e l'oziosità delle convenzioni, o in ‘Equilibrio instabile’, metafora visiva della solitudine dell'esistere, fino ad ‘Help’, dove su tela è mostrato il grido della Terra, con una grammatica pittorica ed il riferimento ad istanze concettuali in cui linguaggio è applicato concretamente sulla campitura con lettere a rilievo”.
La mostra "Tracce, segni e colori dell’animo" nasce dal progetto e dalla curatela dell’Autore e di Vitantonio Telesca, testi critici in catalogo di Grazia Pastore, ed ha i patrocini della Regione Basilicata, della Provincia e del Comune di Potenza, con il coordinamento e la segreteria organizzativa dell’Amministrazione Provinciale. Giorni e orari di apertura: fino al fino al 24 marzo, il martedì dalle 9:00 alle 13:00, e dal mercoledì al sabato ore 9:00-13:00/16:00-18:30 con ingresso libero. Info Pinacoteca Provinciale tel. 0971 469477.