ADDIO AL MAESTRO LUIGI DI GIANNI: IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, ROCCO GUARINO

Pubblicazione: 14 maggio 2019

	 ADDIO AL MAESTRO LUIGI DI GIANNI: IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, ROCCO GUARINO


“Voglio esprimere il più sentito cordoglio per la scomparsa di un grande regista e documentarista che ha saputo indagare e raccontare, con i linguaggi della cinematografia, con i suoi studi antropologici, con i suoi scritti, la memoria e la storia di un Mezzogiorno spesso dimenticato, sovente non conosciuto e meno ancora compreso. Un maestro riconosciuto che, con il suo sguardo e la sua opera, ha saputo scavare nelle profondità dell’animo umano”.
Con queste parole il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, ha voluto ricordare e rendere omaggio a una grande figura della cultura come Luigi Di Gianni, nel giorno della sua scomparsa.
“Il Maestro Di Gianni - ha aggiunto Guarino - ha dato molto, con il suo lavoro e la sua passione, alla Basilicata. È stato vicino a questa nostra terra fino all’ultimo, anche con il suo impegno di Presidente della Lucana Film Commission. Non per caso, Albano di Lucania, il paese di cui sono sindaco, ha voluto conferire a Luigi Di Gianni la cittadinanza onoraria”.