ANTONIO DE LUCA Capogruppo PD Provincia di Potenza

Pubblicazione: 06 settembre 2019

"Vorrei formulare gli auguri di buon lavoro al nuovo governo, in particolare ai ministri lucani per la loro importante nomina che dà lustro alla nostra Regione".
Esordisce cosi Antonio De Luca, Capogruppo del Pd alla Provincia di Potenza.
"L'occasione è propizia per sottolineare due esigenze di attenzione nella loro azione di governo. Mettere al centro le risorse per gli enti locali, sia recuperando e valorizzando il ruolo delle Province e della loro stretta vicinanza alle economie dei territori, con risorse e rilancio investimenti, sia puntando l'attenzione sulla corretta attuazione del federalismo fiscale per quel che riguarda le risorse dei comuni del Sud, finora fortemente penalizzati da una perversa determinazione dei fabbisogni standard, con inversione di rotta a partire dalla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, è tornando a quanto previsto dalla Costituzione, ovvero la perequazione integrale.
Non può essere la spesa storica - precisa De Luca - a determinare i fabbisogni con la conferma dei servizi o disservizi storici, ossia il livello finora raggiunto.
Auguro quindi di mettere in campo tutte le azioni per rompere questi meccanismi e ridare fiato agli enti locali prossimi ai cittadini, evitando di avere diritti di cittadinanza differenti in base alla posizione geografica"

Antonio De Luca
Capogruppo PD Provincia di Potenza

Potenza, 6 Settembre 2019