INAUGURATA PALESTRA ITC D'ERRICO A PALAZZO SAN GERVASIO

Pubblicazione: 22 ottobre 2019

Inaugurazione palestra


Inaugurata questa mattina a Palazzo San Gervasio, dal Presidente dell’Ente, Rocco Guarino, la nuova Palestra annessa all’ITC “D’Errico” ricostruita in toto dalla Provincia di Potenza sulle ceneri della precedente struttura sportiva.
Ad illustrare le caratteristiche del nuovo impianto, reso fruibile anche all’esterno della comunità scolastica e per andare incontro alle esigenze, singolari e molto rilevanti, della specialità di badminton praticata a livello nazionale dalla scuola, è stata l’ingegnere Tiziana Cappa che ha curato la Direzione lavori ed il relativo procedimento.
Il costo totale dell’intervento ricostruttivo è stato di 600 mila euro spesi su un finanziamento di 736.000,00 da parte del Miur. I lavori sono iniziati nel Gennaio 2018 e completati a settembre 2019.

700 metri quadrati, palestra multifunzione, campi in parquet per Basket Volley e 4 campi di Badminton; “rilevante” dal punto di vista del sistema di raccolta della Protezione Civile, proprio grazie all’adeguamento strutturale necessario che ha portato la stessa struttura da codice 0 a +1. Tecnologicamente avanzato con riscaldamento a pavimento e la novità di una parete ventilata con finiture in alluminio per cui è evidente la bassa manutenzione ed una elevata durabilità nel tempo.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione, a cui ha partecipato anche Michele Mastro Sindaco di Palazzo San Gervasio “ tocca alla comunità scolastica intera far diventare patrimonio da difendere questa magnifica struttura sportiova”, il Presidente Rocco Guarino ha evidenziato come “si tratti di una struttura prototipo di interventi che puntano alla efficienza ed alla sostenibilità. E in questo caso c’è stata attenzione alla vulnerabilità che è per noi prioritaria. Ora tocca a voi - è stato l’auspicio del Presidente - conservare e migliorare la capacità di utilizzo della stessa aperta al territorio”.
Un invito che era già stato raccolto dalla Dirigente Scolastica del comprensorio Vulture Alto Bradano, Anna Dell’Aquila, che ha voluto ricordare come abbia funzionato la collaborazione attiva tra istituzioni in questo caso capace di far raggiungere risultanti di rilievo e dare risposte ai bisogni degli alunni e della comunità intera.
Ad impartire la benedizione Don Teodosio Muscio presenti Giovanni Barbuzzi, Consigliere Provinciale, Mariangela Grieco Vice Sindaco del Comune e Mario Saluzzi Conservatore della Pinacoteca D’Errico oltre all’intero corpo docente e scolastico tra cui il Preside Masciale.


Potenza, 22 Ottobre 2019 Ufficio Stampa
(Luigi Scaglione)



Piazza Mario Pagano, 1 – 85100 Potenza – Tel. 0971/417406 – luigi.scaglione@provinciapotenza.it