Un bellissimo esemplare di Barbagianni (Tyto Alba) è stato rinvenuto ferito sulla pista di collaudo della FCA di San Nicola di Melfi.

Pubblicazione: 28 ottobre 2020

Foto


Grazie alla sinergia tra le Guardie Volontarie dell’Associazione Fareambiente di Melfi, della Polizia Municipale della Città di Melfi e la Polizia Provinciale di Potenza, è stato possibile ricoverare l’animale ferito presso il Cras del parco Regionale di Gallipoli Cognato. L’animale affidato alle cure del Veterinario del Parco dott. Egidio Mallia, si presentava in buone condizioni e di sicuro dopo la terapia sarà reimmesso in natura.

La legge regionale n. 2/95 all’art. 10 Soccorso di fauna selvatica in difficoltà. Stabilisce ……1. Chiunque rinvenga fauna selvatica in difficoltà è tenuto a darne immediata comunicazione alla Provincia o al Comune nel cui territorio è avvenuto il rinvenimento ed eventualmente a consegnarla ai medesimi.

Purtroppo in Basilicata scarseggiano i Centri di recupero della fauna selvatica e diventa sempre più difficile salvare questi poveri animali. Anche in tempo di Covid, le forze di polizia non tralasciano di tutelare l’ambiente che, usando le parole di Papa Francesco nell’Enciclica “ Laudato Sii”, rappresenta la Casa comune.
Ufficio Stampa - (l.s.) 

Documento