DUE GRANDI INIZIATIVE CULTURALI DELLA PROVINCIA: #La Casadei100Comuni, un percorso di rilettura delle azioni di rinascita del Sud e delle sue prospettive, verso l'utilizzo delle risorse del PNRR.

Pubblicazione: 11 ottobre 2021

Locandina


Nasce dalla collaborazione avviata la scorsa estate con l’Associazione “Letti di sera” nel circuito de #La Casadei100Comuni, un percorso di rilettura delle azioni di rinascita del Sud e delle sue prospettive, verso l’utilizzo delle risorse del PNRR.
Due iniziative di grande respiro, promosse ed organizzate dalla Provincia di Potenza, porteranno a ragionare, attraverso il sentiment del mondo della cultura e di quello del giornalismo su come immaginare le politiche di sviluppo attraverso gli occhi del passato e individuare le nuove politiche da mettere in campo.

“Con queste iniziative – ha spiegato il Presidente della Provincia di Potenza Rocco Guarino – abbracciamo il nostro mondo fuori e dentro il territorio provinciale, ampliando lo sguardo senza rinchiuderci nei confini stretti di una vasta area che chiede di delineare l’orizzonte di una regione che rischia di spopolarsi sempre più in un Mezzogiorno da ricostruire attraverso interventi strutturali nelle infrastrutture viarie, siociali e culturali”.

RIPENSARE IL SUD A TORINO
Per questo motivo, cogliendo l’occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, abbiamo programmato, d’intesa con la Federazione dei Lucani in Piemonte che festeggia i 20 anni della sua attività, la presentazione ai Lucani in Piemonte e nel Nord Italia (Torino, Venerdi 15 Ottobre ore 19,00 – Auditorium Oratorio San Filippo Neri) lo scrittore lucano per eccellenza Giuseppe Lupo, che parlerà del suo lavoro “Ripensare il Sud – Narrare il novecento tra tradizione e innovazione” che ne discuterà con Simona Bonito di “Letti di sera” e Renato Cantore, giornalista e scrittore che ha analizzato più volte il fenomeno migratorio lucano.
A dare sostegno all’iniziativa, il Consiglio regionale di Basilicata e con la partecipazione attiva di produttori lucani di prodotti tipici ed il Centro Studi Internazionale Lucani nel Mondo.
Il Presidente della Provincia Rocco Guarino, interverrà poi Sabato 16 al Salone di Torino nello stand degli editori lucani su invito del Presidente del Consiglio regionale di Basilicata Carmine Cicala.

ROBERTO NAPOLETANO A POTENZA
Il percorso di approfondimento e riconoscimento delle politiche in favore delle nostre aree meridionali, proseguirà Martedi 19 Ottobre alle ore 17,30 a Potenza nella Sala Consiliare, con l’intervista ed il dialogo con Roberto Napoletano, direttore “dell’Altra Voce d’Italia-Quotidiano del Sud”, autore del libro “Mario Draghi. Il ritorno del Cavaliere bianco”.
Ne parlerà in particolare con il Presidente Rocco Guarino e la Presidente Vicario di Confindustria Basilicata, Margherita Perretti.

“Un percorso di ricostruzione culturale della nostra identità sociale – ha concluso Rocco Guarino presentando le iniziative – che immaginiamo possa essere riprodotto a livello locale e che coinvolgendo le amministrazioni comunali, ci faccia percepire sempre più come momento di unione dei territori per riscrivere i progetti di sviluppo dei 100 Comuni del Potentino”.







Ufficio Stampa
(Luigi Scaglione)