A FILIANO PER I 70 anni DELL'AUTONOMIA DEL COMUNE - PER LA PROVINCIA DI POTENZA C'ERA IL CONSIGLIERE Ferrone Assessore Carmine
“E’ per me un grande onore essere oggi qui con voi per i festeggiamenti del 70° anniversario della storia comunale di Filiano.
A nome mio e dell’Amministrazione Provinciale sento il dovere di salutare il sindaco, il vice Prefetto, il Presidente della Regione Basilicata e tutte le Autorità presenti e quanti onorano questo evento con la loro presenza.
E’ un giorno importante per questa comunità che porta in sé un patrimonio di storia e di sviluppo con i riflettori puntati sulle ragioni e sul vero senso della conquista democratica.
ll 10 marzo 1951 il Presidente della Repubblica Luigi Einaudi firmò il decreto istitutivo del Comune di Filiano.
Il decreto fu pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 13 settembre 1951.
Il 1° gennaio 1952 il comune divenne pienamente operante e il primo consiglio comunale di Filiano poté finalmente insediarsi l’8 giugno 1952, dopo ben sei anni dall’inizio della lotta per l’autonomia.
Oggi - ha aggiunto Ferrone - ripercorriamo con orgoglio quella storia di eventi vissuti durante la lotta per l'autonomia di Filiano. Un percorso di princìpi democratici e liberali che grazie al coinvolgimento di tutti, grazie alla consapevolezza della propria gente diventa una storia di valori e di diritti che ha permesso di dare grande visibilità a questa comunità a livello regionale, nazionale ed internazionale.
Filiano oggi è una realtà di eccellenza e la sua storia anticipa un futuro costruttivo, un fattivo dialogo ricco di prosperità e di spirito di iniziativa che diventa apripista di uno sviluppo economico- sociale-culturale e imprenditoriale che ha ben saputo conquistare e che sono certo ben saprà coltivare in futuro.
Una grande storia per una grande opportunità di sviluppo oggi patrimonio della Vostra comunità e della nostra Regione.
A nome del Consiglio della Provincia di Potenza vi auguro un lungo e prosperoso cammino di crescita lungimirante e fruttuoso”.
Carmine Ferrone