"Vandalismo e bullismo. Emergenza educativa (come prevenirli)" al centro del confronto tenutosi questa sera al Parco Baden Powell di Potenza a cui ha partecipato il Presidente Christian Giordano.

Pubblicazione: 19 settembre 2022

Presidente Christian Giordano


Un confronto, moderato dal giornalista Nino Cutro, a tutto campo tra istituzioni politiche e scolastiche, rappresentanti di genitori e associazioni per guardare dentro i due fenomeni e sconfiggere da un lato i luoghi comuni e dall’altro provare a prevenire le azioni violenti che spesso degenerano in veri e propri atti di violenza organizzata.

Nel suo intervento il Presidente Giordano al suo primo intervento ufficiale forte anche della sua esperienza di Sindaco ha rilevato come questi siano “Temi a me cari. Il primo intervento che realizzai a Vietri è stato il recupero di un Parco abbandonato e dedicato ai ragazzi.
Laddove c’è un pericolo è possibile realizzare una best practice e bisogna affrontarlo sia a livello familiare che scolastico.
Non sono la scuola o le istituzioni da sole che devono lavorare per sconfiggere il bullismo ed educare le giovani generazioni, - ha rilevato Giordano - ma tutti insieme dobbiamo costruire un percorso educativo, formativo e culturalmente di rilievo.
Noi come Provincia - ha concluso il Presidente - siamo pronti a fare anche la nostra parte offrendo la disponibilità per prevenire il vandalismo anche qui in questo Parco e laddove sarà necessario, anche con la video sorveglianza e sostenendo le iniziative preventive e di formazione alle buone pratiche”.

(L. S.)