"L'informazione culturale: l?esempio di Matera 2019, conoscere per informare"

Comune di Potenza

Museo archeologico provinciale "M. Lacava"
dal 20 giugno 2018 alle 14:00
fino al 20 giugno 2018 alle 19:00

Organizzazione: ForMedia con il patrocinio della Provincia di Potenza

Intervento formativo sulla comunicazione e informazione culturale, modelli di comunicazione e diffusione dell’informazione di eventi culturali con focus su Matera 2019, prossima capitale europea della cultura.
Il progetto si pone un duplice obiettivo. Da una parte illustrare i sistemi, modelli e buone prassi dell’informazione culturale in generale e nel dettaglio formare i giornalisti affinché possano arrivare preparati ed attrezzati a trasmettere in maniera corretta e puntuale le informazioni per gli eventi di carattere internazionale che riguarderanno la città di Matera come capitale europea della cultura per il 2019. Strumenti, buone prassi e fonti saranno illustrati da chi ha diretto l’intero progetto, per migliorare le competenze professionali per la diffusione ed il racconto dei fenomeno culturale in generale. Il seminario mira inoltre, a fornire ai giornalisti coinvolti una conoscenza più approfondita del progetto complessivo e dei principali eventi in programma per Matera 2019.
Dopo un primo intervento a Potenza e Matera, rispettivamente il 20 e il 21 giugno prossimi, altre 3 repliche saranno realizzate a Bari, Napoli e Roma, in modo da coinvolgere sia i giornalisti delle testate regionali più interessate, sia i giornalisti delle testate nazionali.
Contributi:
Paolo Verri, Direttore generale e manager Comunicazione e marketing “Matera 2019”. Editore, organizzatore culturale, esperto di sviluppo urbano
Serafino Paternoster, Coordinatore Ufficio Stampa “Matera 2019”
Date
Matera 21 giugno 2018 dalle 9.00 alle 14.00
Durata: 5 ore
Crediti previsti: 5
Gratuito