"Duo e Trio Recital"

Comune di Potenza

Museo archeologico provinciale "M. Lacava"
dal 31 ottobre 2018 alle 17:00
fino al 31 ottobre 2018

Organizzazione: Associazione "Le ali di Frida" con il patrocinio della Provincia di Potenza

 Promosso dalla Provincia di Potenza ed organizzato dall’associazione potentina Le Ali di Frida, il 31 ottobre, alle ore 17,00, presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza, si terrà DUO e TRIO Recital, uno straordinario concerto per clarinetto e pianoforte.
Si esibiranno tre artisti di grande talento: Michele Dragonetti e Gianluigi Del Re al clarinetto e Simone De Baptistis al pianoforte. Interpreteranno alcune tra le più belle pagine del repertorio originale per pianoforte e clarinetto.
Il trio musicale è nato nel 2017 dall’incontro e dalla collaborazione di tre giovani ma affermati artisti con l’obiettivo di divulgare la musica classica, moderna e contemporanea, riscoprendo e valorizzando il patrimonio musicale del passato e ponendo contemporaneamente grande attenzione alle espressioni musicali del nostro tempo.

L’ affiatamento esecutivo e interpretativo dei tre esecutori insieme alla loro affinata preparazione artistica e musicale sono il punto di forza di questa formazione. 

Nel corso della serata proporranno una lettura innovativa ed originale delle partiture in programma.

Sarà eseguita una rassegna variegata ed estremamente interessante di brani di grandi autori come B. CRUSELL ”Rondo alla Svedese” dal duetto N. 2 dei “Tre duetti progressivi” per due clarinetti; H. LAZARUS ”Andante” dal duetto N. 1 dei “Tre grandi duetti artistici” per due clarinetti; S. NICHIFOR – “klezmer Dance” per clarinetto e pianoforte; C. M. von WEBER – Concertino per clarinetto e orchestra op. 26 (riduz. clarinetto e piano); S. NICHIFOR – “ Two Dances for Andrew Simon” per clarinetto solo; F.B. MENDELSSOHN – Konzertst?cK N° 1 in fa minore op. 113 per due clarinetti e pianoforte; B. KOVACS – Hommage á Manuel de Falla per clarinetto solo in La; N. ROTA – Sonata in Re per clarinetto in La e pianoforte; A. Piazzolla – “Oblivion” per clarinetto e pianoforte; F.B. MENDELSSOHN – Konzertst?ck N° 2 in re minore op. 114 per due clarinetti e pianoforte. 

Per saperne di più