"Il flauto magico"

Comune di Potenza

Auditorium del Conservatorio "Carlo Gesualdo da Venosa"
dal 10 marzo 2019 alle 19:00
fino al 10 marzo 2019

Organizzazione: Ateneo Musica Basilicata con il patrocinio della Provincia di Potenza

 Per la sua 32ª Stagione Concertistica Ateneo Musica Basilicata presenta Il Flauto Magico – Il racconto del capolavoro di Mozart, con i solisti el'Orchestra del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano, il Coro del Liceo Musicale "W. Gropius" di Potenza e “Quinto Orazio Flacco” di Venosa, con Emir Saul direttore.
Opera in due atti, Il flauto magico è l’ultimo capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart, rappresentato per la prima volta a Vienna nel 1791. Il principe Tamino, inseguito da un pericoloso mostro, viene salvato da tre dame velate. Esse gli mostrano il ritratto della bella Pamina, figlia della Regina della Notte, e gli chiedono di liberarla in quanto prigioniera di Sarastro. In questa impresa sarà accompagnato da un divertente e bizarro personaggio, Papageno, e si servirà di uno strumento magico, un flauto che con il suo suono lo proteggerà da ogni pericolo. Il racconto dell’opera è affidato al Prof. Giacomo Fornari.
Appuntamento dunque per domenica 10 marzo, ore 19 nell’Auditorium del Conservatorio G. da Venosa in Via F. Tammone 1, a Potenza. È prevista, inoltre, una matinée per le scuole in replica alle ore 10 e 11:30 di lunedì 11 marzo e uno spettacolo anche a Melfi nella Sala del Trono del Castello Sabato 9 marzo alle 20.

Per saperne di più