Osservatorio Permanente sulle politiche sociali e la qualità della vita

Politiche sociali


L’Osservatorio Permanente sulle politiche sociali e la qualità della vita è istituito  con D.G.P. n. 136/2009, in seno alle Politiche Sociali della Provincia di Potenza.
L’istituzione dell’Osservatorio è finalizzata alla realizzazione di un laboratorio in grado di restituire costantemente ai decisori politici informazioni, dati, esiti utili affinché le scelte della Pubblica Amministrazione siano orientate alla realizzazione di interventi coerenti e congrui rispetto alla domanda che proviene dalla realtà sociale del territorio provinciale.
Tre i filoni di attività dell’Osservatorio, che si avvale della consulenza scientifica del Professore Cleto Corposanto, ordinario di Sociologia presso l’Università di Trento e di Catanzaro:
• creazione di una banca dati, da realizzarsi attraverso l’informatizzazione dei dati e la costituzione di un luogo di documentazione permanente che consenta la conoscenza continua del territorio e della rete dei servizi, interfacciandosi con banche dati di altri enti istituzionali e con il Sistema Informativo Sociale Regionale;
• ricerca scientifica, attraverso l’avvio di indagini da realizzare ad hoc, servendosi di indicatori nuovi e di informazioni adeguate alla nuova complessità della realtà sociale, per cogliere le trasformazioni in atto all’interno del sistema;
• proposte formative, proposte di azioni e interventi formativi di eccellenza indispensabili per mettere gli operatori dei servizi sociali in grado di intervenire adeguatamente rispetto a temi inerenti povertà, qualità della vita, inclusione sociale, da realizzarsi in partenariato anche con realtà accademiche per raggiungere elevati standard di qualità.
L’attività dell’Osservatorio coinvolgerà diversi stakeholders quali parti sociali, organismi del Terzo settore, enti interessati, nonché altri settori della Provincia stessa perseguendo una politica trasversale che organizzi tavoli tematici con soggetti portatori di interesse in funzione delle azioni programmate.

Per informazioni:  Dott.ssa Marcella Avena - Responsabile U.O.S. Politiche Sociali - Tel. 0971/417635
e-mail: marcella.avena@provinciapotenza.it

Link utile: http://sisb.regione.basilicata.it

Documenti