Premio Klimaenergy 2011

Klimaenergy 2011



Premio specila Klimaenergy 2011 - Ancora un riconoscimento nazionale per la Provincia di Potenza nel campo delle rinnovabili. All’Ente è stato assegnato il premio speciale per l’impegno messo in campo sulla formazione legata alla diffusione delle energie rinnovabili, nell’ambito del 4° Award per Klimaenergy 2011, la Fiera internazionale delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici.
"Per l’amministrazione provinciale, la sfida delle fonti rinnovabili rappresenta un’occasione di crescita culturale, sociale e nondimeno economica per il territorio. Nasce da qui un nuovo modo di concepire l’edilizia scolastica e non solo – afferma il vicepresidente e assessore all’Ambiente della Provincia di Potenza Massimo Macchia - attraverso una visione innovativa, basata sulle moderne tecniche di sostenibilità, sulle nuove tecnologie, sull’integrazione tra l’edificio pubblico e il territorio”.
Un’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente sottolineata dall’impegno e dagli investimenti messi in campo in questo settore.
“Stiamo lavorando al Psp (Piano Strutturale provinciale) che porteremo in approvazione entro la consiliatura. Il Piano assumerà come faro e come scelta Europa 2020 e le direttive che già oggi impongono agli stati membri di raggiungere, tra gli altri – dice ancora Macchia - gli obiettivi del 20 per cento di maggiore energia prodotta da fonti rinnovabili, 20 per cento di maggiore efficienza energetica e il 20 per cento di riduzione di anidride carbonica”.
Ma c’è di più. “Dalla firma del protocollo sottoscritto con la Regione Basilicata sulla contabilità ambientale al completamento dell’impiantistica e alla realizzazione di un sistema territoriale di gestione integrata per il recupero – conclude il vicepresidente - il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti prodotti al protocollo d’intesa con il Conai (Consorzio nazionale imballaggi) per agevolare l’implementazione della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio e facilitarne l’avvio al riciclo e al recupero. Un impegno complessivo che testimonia l’attenzione della Provincia di Potenza ai temi ambientali, nel quadro di una visione strategica di lungo respiro”. (r.a.)