PROTEZIONE CIVILE / PIANO PROVINCIALE D'EMERGENZA(a far data del 01/04/2016 le attività sono state trasferite presso la Regione Basilicata)


PROTEZIONE CIVILE / PIANO PROVINCIALE D'EMERGENZA

Descrizione
La Protezione Civile è “l’insieme coordinato delle attività volte a fronteggiare eventi straordinari che non possono essere affrontati da singole forze ordinarie”.

Il ruolo della Provincia nella tutela dell’incolumità delle persone e dei beni e la salvaguardia dell’ambiente come principale obiettivo dell’attività di protezione civile ha di recente ottenuto una maggiore importanza ed un notevole rafforzamento nel quadro delle vigenti disposizioni. Sono state, infatti, attribuite alla Provincia non soltanto compiti relativi alla rilevazione, raccolta ed elaborazione dei dati interessanti la protezione civile, ma anche le funzioni relative alla predisposizione dei piani provinciali d’emergenza.
L’analisi, quindi, dei rischi cui è soggetto il territorio provinciale e le misure da adottare per limitare i danni connessi ai rischi stessi, come strumento indispensabile volto a rafforzare la sicurezza dei cittadini.

Come
Attivando un costante contatto con tutti i Comuni, promovendo forme di raccordo e svolgendo attività di stimolo, propulsione e coordinamento. Tramite tali attività i Comuni forniscono e forniranno i dati delle specifiche realtà locali, che sono di grande utilità per la predisposizione del Piano provinciale , raccordando i propri piani con quello provinciale.
In questa ottica la Protezione Civile della Provincia di Potenza si pone come punto di riferimento per tutti i Comuni della Provincia e delle numerose organizzazioni di Volontariato, oltre che dei cittadini, che, per effetto delle problematiche afferenti problemi di sicurezza sul territorio provinciale, possono segnalare eventuali danni o pericoli.

Dove
Unità di Direzione Pianificazione Territoriale e Ambiente
Ufficio Protezione Civile
Piazza delle Regioni, 1
85100 Potenza

Dirigente: Ing. Alessandro ATTOLICO - Tel. 0971 417290 - Fax 0971 51677
e-mail: alessandro.attolico@provinciapotenza.it

Responsabile: Ing. Alessandro ATTOLICO
e-mail: protezione.civile@provinciapotenza.it

Quando
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Il Martedì ed il Giovedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00.