EDILIZIA SCOLASTICA


EDILIZIA SCOLASTICA

Descrizione
L’ Unità Direzionale “Edilizia Scolastica” della Provincia di Potenza svolge tutte le attività dirette alla:
- Pianificazione annuale e pluriennale delle attività e degli interventi da attuare in materia di edilizia scolastica, utilizzando tutte le possibilità di accesso a fondi Regionali, Statali ed Europei.

- Formazione e predisposizione dei successivi aggiornamenti del programma triennale dei lavori pubblici e relativo elenco annuale, in coerenza con le previsioni di bilancio dell’Ente.

- Progettazione appalto ed esecuzione dei lavori di costruzione di nuovi edifici scolastici.

- Progettazione ed esecuzione dei lavori di adeguamento alle vigenti normative in materia di sicurezza (D. L.vo 626/94, prevenzione incendi, eliminazione barriere architettoniche etc) degli edifici scolastici.

- Progettazione ed esecuzione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare scolastico esistente.
- Esecuzione in economia (amministrazione diretta) di interventi di manutenzione di non rilevante entità e di pronto intervento, utilizzando personale in servizio presso l’ente.

- Definizione, acquisto e fornitura degli arredi e del materiale necessario al funzionamento degli Istituti Scolatici .

- Supervisione sull’attività dei soggetti esterni proposti alla gestione e manutenzione degli impianti tecnologici delle strutture scolastiche.

Come
Tutti gli interventi di costruzione di nuovi edifici scolastici, di messa a norma degli edifici esistenti e quelli più rilevanti di manutenzione, vengono eseguiti tramite imprese di costruzione o altri soggetti assimilati, cui vengono affidati i lavori a seguito di procedure di appalto attuate in conformità alla normativa vigente in materia di lavori pubblici.

Nel caso di interventi da attuare con urgenza, anche a tutela della pubblica incolumità, si procede mediante trattativa privata o, nei casi di somma urgenza, con le procedure di cui all’articolo 147 del D.P.R. 554/99.

Per i lavori di manutenzione di non rilevante entità, nonché quelli di pronto intervento, la U.D. ha organizzato una squadra di manutenzione che comprende le varie figure professionali necessarie (elettricisti, idraulici, operai edili etc…), utilizzando sia il personale dipendente che i lavoratori socialmente utili assegnati.

Dove
L’Unità Direzionale è organizzata in 3 uffici:

- Ufficio Attività Amministrative Generali che provvede alla predisposizione e stesura di determinazioni, ordinanze, deliberazioni, atti, comunicazioni ed ad ogni altra attività amministrativa connessa alle competenze della U.D.

- Ufficio Manutenzione e Gestione del Patrimonio Immobiliare Scolastico che provvede alla progettazione ed esecuzione, anche in economia, di tutti gli interventi di manutenzione e di adeguamento degli immobili, nonché alle attività connesse alla gestione ed al funzionamento degli Istituti Scolastici

- Ufficio Pianificazione, Progettazione e Realizzazione Edifici Scolastici che provvede alla attività di programmazione ed alla progettazione dei nuovi edifici scolastici.

Il Settore Edilizia Scolastica è diretto dall’ing. Enrico Spera e ad essa è assegnato il personale di seguito elencato:

Ufficio Edilizia Scolastica
Dirigente Ing. Enrico SPERA Tel. 0971 417252 Fax: 0971 417444
mailto: enrico.spera@provinciapotenza.it

Responsabile P.O.
Dott.ssa Annamaria D’ELIA Tel. 0971 417261
mailto: annamaria.delia@provinciapotenza.it

Responsabile dell’Ufficio Manutenzione e Gestione del Patrimonio Immobiliare Scolastico
Tel. 0971 417378

La responsabilità dell’Ufficio Pianificazione, progettazione e realizzazione Edifici Scolastici è assegnata direttamente al dirigente Ing. Enrico Spera.

Quando
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Il Martedì e Giovedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00